Accessibility Tools

Skip to main content
18 Aprile 2025

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2025: mantenere alta l’attenzione, rafforzare l’impegno

Autori 

  • A cura di: Redazione IOZ

poster igiene mani

 

La giornata mondiale per l'igiene delle mani, promossa ogni 5 maggio dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha lo scopo di mantenere alta l’attenzione sull’importanza di questa pratica, semplice ma cruciale, per prevenire le infezioni, soprattutto in ambito sanitario.

Edizione 2025

Nel 2025 si celebrano i 17 anni della campagna globale con lo slogan: “Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre”, che sottolinea l’importanza di una corretta igiene delle mani, anche quando si usano i guanti, e l’adozione del Piano d’azione globale 2024-2030 sull’IPC (prevenzione e controllo delle infezioni).

Obiettivi della campagna

  • Promuovere l’uso corretto di guanti e igiene delle mani secondo i “5 momenti” dell’OMS.
  • Integrare l’igiene delle mani nelle strategie nazionali e nelle procedure standard sanitarie.
  • Sensibilizzare sull’impatto ambientale legato all’uso improprio dei guanti.

Evento principale internazionale

Il 5 maggio alle 13:30 CET, si terrà un webinar globale dal titolo: “It might be gloves, it’s always hand hygiene”, dedicato a rafforzare l'importanza della prevenzione delle infezioni, promuovere pratiche corrette e discutere del ruolo dell'igiene delle mani nei sistemi sanitari.

Materiale informativo

L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha tradotto in italiano e messo a disposizione su una pagina dedicata i poster ufficiali OMS per sensibilizzare diversi gruppi: operatori sanitari, professionisti IPC, stakeholder e pazienti. 

Per informazioni più approfondite sulla campagna e altro materiale (in inglese, francese o spagnolo), si può consultare la pagina dedicata sul sito dell’OMS.

Autori
Articoli correlati