Infection Control

L'antibiotico-resistenza e l'uso di antibiotici in Toscana

Pubblicato il nuovo Documento ARS n. 103

Infection Control · 5 giugno, 2019
Silvia Forni

Ricercatrice ARS Toscana


Il report ARS su Antibiotico-resistenza e uso di antibiotici in Toscana arriva nel 2019 alla sua sesta edizione e si presenta completamente rinnovato nei contenuti. In questo documento sono proposti alcuni approfondimenti su specifiche tematiche che negli anni sono state presentate come rilevanti nel contrasto alla resistenze-antibiotiche.

coperta documento ars 103 atbresistenzadocumento ars 103, antibiotico-resistenza e uso antibiotici in Toscana

Il primo capitolo è dedicato all’uso degli antibiotici in tre gruppi di popolazione: pediatrica, anziani residenti in strutture sanitarie assistenziali e pazienti in Riabilitazione residenziale extra-ospedaliera (ex art. 26).

Il secondo capitolo è invece rivolto all’analisi delle resistenze per alcune condizioni, in particolare tra i pazienti con sepsi, i ricoverati in Riabilitazione ospedaliera e i pazienti con isolamento di Klebsiella pneumoniae in sangue o urine.

Infine il terzo capitolo è dedicato al tema delle infezioni da Clostridium difficile e in particolare alla stima dell’incidenza di questa patologia.

Il monitoraggio dell’epidemiologia delle antibiotico-resistenze e l’uso degli antibiotici in Toscana, contenuto nei report precedenti, resta fondamentale per individuare criticità, pianificare interventi e monitorare l’evoluzione di questo rilevante problema di sanità pubblica. Pertanto abbiamo scelto di rendere disponibili tali contenuti sotto forma di slide sul sito dell’Agenzia regionale di sanità, con l’obiettivo di aumentarne la fruibilità e diffusione.

 

Per approfondire: